Irregolarità Commissione Elettorale
Comune di Gerace – Lista Civica “IL BENE IN COMUNE”
Il Capogruppo Gerace, 15 giugno 2011
Al Sindaco Sig. Giuseppe Varacalli
Al Segretario Comunale D.ssa Giuliana Cosentino
Al Responsabile del Servizio D.ssa Loredana Panetta
del Comune di
GERACE
Oggetto: Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 05 del 04 giugno 2011 – nomina Commissione Elettorale Comunale – Segnalazione irregolarità nella votazione.
Ho avuto modo di leggere, soltanto oggi, il verbale indicato in oggetto ed ho riscontrato che il Signor Sindaco ha partecipato alla votazione per l’elezione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Comunale svoltasi il 4 giugno 2011.
E’ noto che, ai sensi degli art. 12 e seguenti del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223, il Sindaco non prende parte a tale votazione, essendo egli membro di diritto con le funzioni di presidente.
Non nutro alcun dubbio che la partecipazione al voto del Signor Sindaco sia stata resa in assoluta buona fede, per mero errore, tanto da sfuggire all’attenzione di tutti noi presenti.
Ho inteso segnalare ciò, nello spirito di autentica collaborazione, per le valutazioni e le determinazioni che le SS.LL. intenderanno assumere, qualora l’irregolarità tecnica possa invalidare l’operato futuro della Commissione Elettorale e richieda, quindi, la sua rinnovazione con procedura d’urgenza.
Cordiali saluti.
Il Capogruppo
Cons. Giuseppe Cusato
La votazione è stata annullata e la Commissione rieletta con l’astensione dal voto, questa volta, del Sindaco.